Il robot tagliaerba è una macchina progettata per gestire il tuo giardino in perfetta autonomia. Lo scopo di questi robot è quello di risparmiare tempo e denaro, dandoti una cura superiore del tuo spazio verde. Come? Tutto sta nell’installazione accurata e professionale, come quella che ti assicuriamo noi.

Ma vediamo ora nel dettaglio come funzionano i robot tagliaerba.

I modelli sono diversi e possono avere funzioni speciali, ma di base sono progettati per orientarsi nel tuo giardino e curarlo autonomamente e a regola d’arte. Montano delle lame molto affilate e sicure su di un corpo basso e stabile che si muove su ruote. Le scelte di percorsi, frequenza del taglio e ritorno alla base di ricarica vengono svolte in autonomia, su programmazione da parte tua.

area lavoro robot tagliaerba

Possibilità di delimitare lo spazio d’azione

I robot tagliaerba vengono installati su misura per ogni giardino. Il primo passo è quello di delimitare le aree in cui andranno a lavorare. Si crea una specie di recinto virtuale grazie al posizionamento di un cavo perimetrale che non viene oltrepassato. Con questo cavo, il robot è in grado di orientarsi, eseguire un taglio perfetto per poi tornare autonomamente alla base di ricarica.

L’autonomia e il taglio perfetto

Il robot tagliaerba si autoregola per quanto riguarda i percorsi da eseguire. La sua andatura all’interno dello spazio verde è casuale, quindi non si rischia di ritrovarsi con un giardino rigato o solcato. Al contrario, il prato risulta sempre uniforme. I passaggi sono frequenti, anche più volte la settimana, per ottenere uno sfalcio finemente sminuzzato. Questa è la cosiddetta funzione “mulching”: lo sfalcio consiste in piccolissimi pezzetti di erba tagliata che non devono poi essere raccolti, ma ricadono sul prato andando a concimarlo naturalmente e a mantenere idratate le radici delle piantine d’erba.

Il proprietario può anche scegliere l’altezza ideale del manto erboso, in alcuni modelli tramite app su smartphone o tablet, facendo sempre anche la funzione di mulching.

In alcuni modelli, è il robot stesso a calcolare quanti cicli effettuare. Può inoltre individuare le zone di erba più folta e a crescita più veloce e ripassare con maggiore insistenza proprio lì.

Il robot riesce a calcolare la batteria residua in modo da tornare sempre in tempo alla stazione di ricarica.

robot tagliaerba giardini in pendenza

Pendenze e passaggi stretti

I robot possono affrontare agevolmente i passaggi stretti, grazie alle loro ridotte dimensioni, e superano pendenze più o meno ripide a seconda del modello.

Le funzioni di sicurezza

Resiste alla pioggia

Resiste alla pioggia
Funziona in sicurezza anche in caso di intemperie. Viene fermato solo dallo strato di neve.

Resiste allo sporco

Resiste allo sporco
Non teme la sporcizia dello sfalcio, del terriccio e delle polveri.

Funzione di sicurezza in caso di sollevamento o ribaltamento

Funzione di sicurezza in caso di sollevamento o ribaltamento
Se il robot viene ribaltato o si solleva, la funzione di sicurezza blocca all’istante le lame.

Sensori di collisione

Sensori di collisione
Se il robot incontra un ostacolo imprevisto, indietreggia e raggiunge comunque ogni spazio libero del giardino scegliendo un altro percorso.

robot tagliaerba husqvarna

Praticità e convenienza

L’installazione professionale ti assicura un risparmio sorprendente. Contando soldi, tempo e fatica, il robot tagliaerba porta ad un risparmio del 60-70%, rispetto al tagliaerba tradizionale, dopo soli 4 anni di utilizzo. Come? Il robot tagliaerba consuma una frazione di energia rispetto agli altri sistemi e non richiede tempi di rasatura o raccolta sfalcio, concima da solo e mantiene il prato umido, azzerando anche i costi di smaltimento del verde. Contattaci per scegliere il modello ideale per le esigenze del tuo giardino: i nostri consulenti ed installatori ti aiuteranno e provvederanno a tutto, tu dovrai solo prepararti a godere di un prato sempre più bello, stagione dopo stagione, senza pensieri e senza fatica!